venerdì 30 marzo 2012

I problemi delle foreste nel mondo e la loro importanza

Il problema delle foreste.
Gli ecosistemi forestali sono di vitale importanza per il Pianeta e per questo rappresentano la fonte di sostentamento per molti insediamenti umani. Esse, infatti, oltre a contribuire alla tutela della biodiversità (le foreste tropicali, che coprono appena il 7% della superficie del Pianeta, ospitano circa la metà delle specie animali e vegetali) sono indispensabili per la conservazione delle acque e per prevenire l'erosione del suolo, forniscono legname e altri prodotti, infine funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio cambiando gli effetti dei cambiamenti climatici.
Questi "servizi" assicurati dalle foreste son talmente preziosi e indispensabili che molte società antiche si sono addirittura estinte a causa di una deforestazione insostenibile.

Le foreste, depuratori dell’aria terrestre
Proprio come i nostri polmoni assorbono l’anidride carbonica presente nel sangue e vi infondono ossigeno, le piante verdi assorbono l’anidride carbonica durante la fotosintesi e, in cambio, rilasciano ossigeno nell’atmosfera. Questo è il motivo per cui spesso si parla delle foreste come i polmoni della Terra,  usato soprattutto per riferirsi alle foreste pluviali dell'Amazzonia, le più grandi foreste tropicali esistenti al mondo.
Sappiamo bene che la fotosintesi coinvolge parti della pianta essenziali per la vita dell’organismo. L’anidride carbonica, il principale gas serra, è un requisito fondamentale della fotosintesi. Questo è positivo per noi perché significa che le foreste provocano un efficace abbassamento del livello di anidride carbonica prodotta dalla respirazione degli animali, dal consumo di combustibili fossili, dai vulcani e da altri fenomeni naturali e causati dall’uomo. Uno dei sottoprodotti della fotosintesi è l’ossigeno. Le foreste amazzoniche, quindi, assorbendo una grande quantità di anidride carbonica dall’atmosfera e rilasciando ossigeno: sono i depuratori dell’aria terrestre.
Non sottovalutiamo il taglio di legname e gli incendi per cause naturali.
La deforestazione è sempre stata considerata la principale causa della riduzione del manto forestale. Tuttavia, alcuni ricercatori affermano che le foreste stanno scomparendo più velocemente di quanto crediamo, poiché ci sono molti taglii di legname e gli incendi per cause naturali. In effetti, gli uomini starebbero distruggendo le foreste pluviali amazzoniche a un ritmo doppio rispetto a quello che si pensava.


Le foreste come habitat

L’oceano fu l’ambiente naturale che diede origine all’intera vita sulla Terra. Ma successivamente, furono le foreste a divenire rapidamente l’habitat della maggior parte delle specie terrestri…compresi gli uomini primitivi. Le statistiche che accompagnano gli studi sulle foreste pluviali, attestano la straordinaria quantità di specie viventi oggi presenti in questo tipo di habitat. Nonostante ricoprano solo il 6% della superficie terrestre, queste lussureggianti distese verdi, spesso tropicali, ospitano circa il 50% della flora e della fauna del  Pianeta.
Le foreste, un contributo alla biodiversità
Una foresta può fornire tre degli elementi chiave per la sopravvivenza di una specie: acqua, nutrimento e riparo.
La catena alimentare
Le foreste ospitano la flora di cui si nutre la fauna. E poiché sia le piante che gli animali sono destinati a morire, diventano successivamente nuova fonte alimentare per altre specie vegetali e animali.
Le foreste, collettori d’acqua
Le foreste sono grandi “bacini collettori” e depositi di acqua. Mentre la struttura delle radici mantiene compatto il terreno, la materia organica vegetale in decomposizione si combina con i minerali, formando una sorta di gigantesca spugna che, rilascia l’acqua nelle aree circostanti.
Le foreste offrono riparo
Gli alberi sono sottoposti al peggio (e al meglio) della Natura: vento, sole, pioggia e variazioni di temperatura. Sostenendo l’urto di questi elementi, con la loro protezione consentono di ridurre l’impatto di un Sole troppo forte, di precipitazioni così violente da risultare distruttive, possono limitare i "capricci" meteorologici e attenuare la forza dei venti più forti. Dati i numerosi benefici che offrono, una moltitudine sia di piante che di animali gode della protezione delle chiome degli alberi, sotto le quali hanno trovato riparo.
Aumentano i conflitti tra uomo e fauna
Gli animali che solitamente vivono entro i confini di una foresta che si riduce sono costretti a uscirne per andare alla ricerca di cibo. E ciò è causa di frequenti scontri con gli insediamenti umani situati molto spesso in prossimità di tali foreste, in quanto queste rappresentano fonti di nutrimento e d’acqua.
È importante riconoscere che altre forme di vita dipendono dalle foreste
Per questo motivo, il numero di rapporti sul conflitto tra uomo e animali è in aumento. In tutto il mondo si parla di elefanti che schiacciano esseri umani, tigri che attaccano l’uomo, lupi che azzannano pecore…Le foreste non sono importanti solo per noi, ma anche per moltissime altre creature e specie. Dobbiamo riconoscere che questi costituiscono solo una risorsa economica da saccheggiare, ma anche un complesso mosaico da cui dipende la sopravvivenza di innumerevoli  forme di vita.

Cosa succede se eliminiamo le foreste…
In tutto il mondo sono sempre più frequenti gli esempi – o meglio, avvertimenti – che fanno da richiamo sulle possibili conseguenze dell’eliminazione delle foreste. I territori che prima erano protetti da boschi sono più soggetti alla siccità; le frane e le inondazioni distruggono strade, ponti e colture, in particolare quando le condizioni atmosferiche avverse si intensificano a causa del cambiamento climatico. I più colpiti da questi eventi sono generalmente i componenti più poveri della società globale, che vivono tendenzialmente vicino ai confini delle foreste e hanno maggiore necessità delle risorse che da esse derivano (un esempio è dato dalla legna da ardere). Perciò la distruzione delle foreste del mondo non solo porta alla perdita delle foreste stesse, ma fa perdere anche tutti i benefici che queste offrono agli uomini e alla Natura.
Per questi motivi è molto importante contrastare le problematiche e i pericoli che oggi minacciano le foreste del mondo. Le questioni che preoccupano maggiormente sono: il taglio illegale e i reati forestali, la conversione del territorio forestale in piantagioni e suolo agricolo, gli incendi boschivi e il cambiamento climatico.

Nessun commento:

Posta un commento