mercoledì 20 giugno 2012

Il Giappone (tesina 3° media)

Madama butterfly


Pinkerton, ufficiale della marina degli Stati Uniti, si unisce in matrimonio, con una geisha quindicenne di nome Cio-Cio-San, termine giapponese che significa Madama (San) Farfalla (Cio), in inglese Butterfly.
Pinkerton dopo pochi mesi ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa. Ma Butterfly, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell'amato.
Pinkerton ritorna dopo tre anni: accompagnato da una giovane donna, da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti, è venuto a prendersi il bambino, della cui esistenza era stato messo al corrente. Soltanto di fronte all'evidenza dei fatti Butterfly comprende. Quando Pinkerton apprende da Suzuki (serva di Butterfly) come Butterfly lo abbia atteso in quei tre anni, si allontana col cuore gonfio di rimorso.
Butterfly si vuole uccidere quando all’improvviso Suzuki spinge nella stanza il bambino. Butterfly lascia cadere il coltello, si precipita verso il piccolo, lo bacia lo abbraccia gli benda gli occhi e lo fa sedere, mettendogli in mano una bandierina americana. Poi raccoglie il coltello, si ritira dietro il paravento e si uccide. Nello stesso istante, accorre nella stanza Pinkerton, che s’inginocchia singhiozzante sul suo corpo.
Madama Butterfly è ambientata nella 2° guerra mondiale …
Nel 1939 la Germania invade la Polonia: Inizia la seconda guerra mondiale
Il Giappone entrò in guerra nel dicembre 1941 quando; aggredì gli statunitensi.
Il Giappone continua la guerra contro gli Stati Uniti ancora fino all’agosto 1945, quando furono sganciate due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
Il 6 agosto a Hiroshima

  Sul suolo caddero fiamme caldissime e nel cielo apparve una colonna di fumo bianco dalla inquietante forma di fungo che raggiunge i 9mila metri.
 La pressione esercitata dallo scoppio disintegrò tutti gli edifici compresi nel raggio di 2 chilometri e mezzo. 15 min. dopo l’esplosione iniziò una pioggia, prima densa poi minutissima, che portò a terra le particelle radioattive di cui la nuvola era carica.
Il 9 agosto con gli stessi effetti terrificanti una seconda bomba viene sganciata sulla città di Nagasaki.
Dopo la distruzione di queste due città il Giappone firmò la resa  il I settembre 1945:
la seconda guerra mondiale era finita.
Nella seconda guerra mondiale era stata usata per la prima volta l’energia nucleare su delle persone!
La bomba atomica funziona secondo fissione nucleare. La fissione è la reazione chimica dove l’Uranio 235 (l’uranio il cui nucleo ha 235 neutroni) o altri atomi pesanti, per effetto del bombardamento di neutroni si dividono in atomi più leggeri liberando ancora neutroni ed una gran quantità di energia. Un atomo di Uranio 235 colpito da un neutrone lo assorbe e si divide in due frammenti liberando anche 3 neutroni ed energia. L’energia si libera perchè la massa delle sostanze, massa del neutrone e massa dell’U 235, è più elevata di quella dei frammenti e neutroni. Il deficit di massa si traduce pertanto, in energia. I neutroni liberati dalla reazione colpiscono altri atomi di Uranio 235 e generano ancora frammenti, neutroni ed energia, si innesca cosi quella che comunemente viene detta reazione a catena.
Diversamente dalla bomba atomica le centrali nucleari funzionano...
Il principio di funzionamento di una centrale nucleare è abbastanza semplice: nel reattore , dove si trova il combustibile nucleare, avviene la fissione controllata e da questo processo si sviluppa una grande quantità di energia sotto forma di calore. Il calore sviluppato dalla reazione viene trasferito a un flusso d’acqua che genera vapore surriscaldato. Il vapore sotto pressione fa girare una turbina che, attiva un generatore, e produce la corrente che alimenterà la rete elettrica.
Il Giappone dopo Hiroshima e Nagasaki ha avuto anche un’altra terribile catastrofe L’11 marzo del 2011…
A Fukushima si è generato un terremoto.
Con epicentro in mare tale sisma risulta il più forte mai registrato in Giappone raggiungendo un magnitudo 8.9.
Diverse onde anomale si sono abbattute sulle coste. Una alta 10 metri ha colpito una città . Un reattore nucleare si era spento automaticamente. Nel giro di secondi dall'inizio del terremoto,le barre di controllo furono inserite nel nucleo e la reazione nucleare a catena dell'uranio si fermò. Ora,il sistema di raffreddamento doveva portare via il calore restante. Esso era circa il 3% del normale. A quel punto arrivò lo Tsunami, molto più grande di quando le persone si aspettassero e mise fuori gioco tutti i diversi gruppi di generatori di riserva Diesel.
Quando i generatori diesel erano stati messi fuori uso,gli operatori  passarono all'alimentazione a batteria. Servivano per dare energia al sistema di raffreddamento del nocciolo per altre 8 ore. All'interno delle 8 ore,un'altra fonte energetica doveva essere trovata e connessa all'impianto energetico. Così  arrivarono generatori diesel mobili ma non fu possibile connettere i generatori esterni all'impianto energetico :non combaciavano. Perciò non  portarono via il calore in eccesso. A questo punto gli operatori dell'impianto iniziarono a seguire le procedure di emergenza  per "mancanza di raffreddamento". Le persone iniziarono a parlare di fusione del nocciolo.   [La fusione del nocciolo in una centrale nucleare consiste nella liquefazione del nocciolo radioattivo e delle strutture di contenimento, con conseguente dispersione del materiale radioattivo (La radioattività è il fenomeno per cui alcuni nuclei, non stabili, si trasformano in altri emettendo particelle)]. Molte altre cose furono fatte! Ci fu anche la perdita di radiazioni per le persone che vivevano li e nei dintorni. Questi si sono trasferiti, anche perché avevano respirato aria inquinata e lì non si poteva più vivere.
Molte persone cercarono delle cure per le malattie del nucleare ma solo una persona si differenziò tra le altre Marie Curie…
Marie Curie, nèe à Varsovie d’une famille d’enseignants.
Déterminée, ambitieuse, passionnée… Marie Curie reste une grande figure féminine du XXe siècle. Après une enfance difficile, elle s'est dédiée dà la recherche scientifique. Ayant découvert le polonium et le radium, elle a reçu maintes récompenses, dont le prix Nobel de Physique, et de Chimie. Elle est d'ailleurs la seule, femme, à avoir reçu deux fois cette prestigieuse récompense. Femme courage, la mort de Pierre Curie l’a poussée à poursuivre ses objectifs avec encore plus d’ardeur. Elle est la première à avoir enseigné à la Sorbonne. Sa carrière scientifique accomplie, elle a voulu mettre ses découvertes au service de l’humanité. C’est pourquoi durant la guerre, elle a mis en place le premier service de radiologie mobile. Ses travaux ouvriront aussi bien les portes de la physique nucléaire que de la radiothérapie.
Il Giappone è sempre stato un territorio a rischio sisma e maremoti...
I sismi sono dovuti dal movimento improvviso dei due lati della faglia, durante il quale si accumula energia. Quando la pressione supera la capacità di resistenza delle rocce, esse cedono di colpo liberando energia sotto forma di oscillazioni e provocano il terremoto.
Il maremoto è un fenomeno geofisico che si manifesta con onde sismiche investendo anche le regioni costiere.
I Giapponesi sono molto legati alle loro usanze e abitudini … Ad esempio loro nel pomeriggio amano fare il rituale del tè come gli inglesi …
Il tè in Giappone consiste in una e vera cerimonia…
Il rituale della cerimonia del tè si svolge nella cosiddetta stanza del tè.
La cerimonia si svolge nell’assoluto silenzio dopo essersi purificati ,i partecipanti, hanno accesso alla stanza e possono prendere posto su stuoia di bambù intrecciato. Tutto il rito è un insieme di gesti fissi e lentissimi, una vera e propria tecnica di meditazione. Normalmente si svolge servendo dapprima un pasto leggero, un breve intervallo e poi viene servito il tè, prima in forma densa, poi più leggera. Lo svolgimento di tutte le fasi della cerimonia potrebbe richiedere anche alcune ore.
Tra gli strumenti utilizzati per compiere la cerimonia vi è ovviamente la teiera, un bollitore di ferro,pentola senza manico e beccuccio in cui si faceva bollire il tè.
In England afternoon tea is a light meal typically between 3 and 5 o'clock the late afternoon.
Traditionally, the tea is served in a teapot with milk and sugar. This is accompanied by various sandwiches; cheese, cakes, eggs and ham.
Per la mappa potete trovarla qui: http://icamandola.it/iiic_2012.html

Nessun commento:

Posta un commento